Claudio Menconi veste la Signora Melanzana

25 novembre 2016

Dal titolo di un noto film, sabato abbiamo avuto il piacere di "vestire" la Signora Melanzana da un grande chef decoratore in occasione di un evento che ha organizzato  un noto negozio di complementi di Vittoria: Lt Design.

 Claudio Menconi, chef decoratore di Barga (Lucca), è attualmente fra i più autorevoli esponenti, a livello internazionale, di cucina decorativa, intaglio e sculture con frutta e ortaggi ma anche con insaccati e prodotti caseari. 

In questa disciplina la sua fama è culminata con la Medaglia d'Oro ottenuta nell'ultima edizione della Coppa del Mondo di Cucina in Lussemburgo, categoria "decorazione".

Sabato 19 novembre per la prima volta si è cimentato intagliando una melanzana, anzi una Signora Melanzana. La sua scelta è stata consigliata dalla nostra ventennale esperienza sulle proprietà organolettiche delle diverse varietà di melanzana. Abbiamo scelto la varietà striata prima per la sua colorazione multicolore violaceo, poi per la sua consistenza e non per ultima in quanto non meno importante per la sua capacità di mantenere la polpa bianca, senza ossidarsi, in quanto ricchissima di antiossidanti. Lui ci spiegava la sua riluttanza nell’adoperare per le sue opere la melanzana in quanto immediatamente diventa nera, ma dopo la prova di sabato, ha preso accordi con la nostra azienda di utilizzare la nostra melanzana per le sue sculture proposte in tutta Italia e presso le scuole dove insegna.