La Signora Melanzana, ricette dolci e salate per il buon gusto degli italiani

26 settembre 2013

 In una baita in Alta Badia, di proprietà dell’Hotel Cristallo, il  proprietario Franz, ha concesso alla “La Signora Melanzana” uno show cooking per gli ospiti preparando 3 ricette utilizzando solo delle melanzane arrostite: parmigiana al forno, involtini ripieni di prosciutto e formaggio tipico del luogo e bruschette con filetti di melanzana. E’ stato un modo per spiegare agli ospiti come in pochi passaggi sia possibile preparare diversi piatti, condividendo la gioia e la passione per una cucina sana e semplice utilizzando sapori e spezie dei luoghi di appartenenza.
L’esperienza è stata positiva sia per l’azienda sia per gli ospiti, che si sono cimentati a realizzare delle ricette con pochissimi ingredienti a disposizione.

Ad agosto, “La Signora Melanzana” è stata invece protagonista dell’inaugurazione di una mostra fotografica a Scoglitti, organizzata dal Centro Diabetico di Vittoria. In quella occasione sono state preparate le specialità locali a base di melanzana: crostini con patè di melanzana, caponata, composta di melanzana, panini dolci con marmellata di melanzana e Melanzì (il gelato di melanzana). Nel corso dell’iniziativa il Vescovo di Ragusa ha potuto constatare e apprezzare come la melanzana, un ortaggio da sempre utilizzato per la preparazione di piatti salati, trova posto anche nella realizzazione di pietanze dolci e addirittura di un gelato.

Allegati